giovedì 24 giugno 2010

6-13 settembre 2010 - stage ad Invillino

1 commento:

Oltre quella sedia ha detto...

Leggiamo e riportiamo con enorme piacere quanto è stato scritto sul sito del Piccolo Rifugio in merito allo stage e all'esperienza personale di Paola, attrice del gruppo.

mercoledì 22 settembre 2010

Continua l'esperienza di teatro (ma anche di autonomia, e di vita!) di Paola, un'ospite della Domus Lucis, con il gruppo triestino Oltre quella sedia guidato da Marco Tortul.
Il 10 agosto Paola e il resto del gruppo hanno riportato in scena, in piazza Hortis a Trieste, il loro spettacolo "Qualcosa sta cambiando". Una messa in scena che ha fortemente coinvolto il pubblico e lo ha pure commosso, come racconta questa lettera segnalataci dalla Volontaria Silvia Fazzari.
Dal 6 al 13 settembre, invece, Paola ha partecipato allo stage di "teatrabilità" intitolato "Lo sfogamento", svoltosi a Invillino (Udine) e organizzato dal gruppo Oltre quella sedia.

"Durante lo stage - ci spiega Tortul - ci siamo messi in gioco dal punto di vista pratico, perché bisognava fare le faccende domestiche di tutti i giorni (cucinare, lavare i piatti, preparare la tavola, pulire i bagni, sistemare le stanze ecc.), ma anche dal punto di vista del rinnovare la propria anima, attraverso lo stile "oltre quella sedia", nel teatro. Ogni pomeriggio infatti c'erano dei laboratori di tre ore di teatro. Al termine abbiamo creato uno spettacolo, dal titolo 'Riflessioni', messo in scena nel teatro di Villa Santina".
"Riflessioni", infatti, era il filo conduttore della settimana: attraverso esercizi, testi, specchi, cornici e altro si cercava di riflettere sé stessi negli altri e gli altri in sé stessi, per smuovere le rigidità mentali e creare ponti comunicativi tra esseri umani. Trenta i partecipanti, non solo triestini.

Qui sotto alcune foto dello stage carnico.

Il gruppo "Oltre quella sedia", in più, ha anche realizzato il documentario "La teatrabilità - Prove per un'opera d'arte" che contiene anche lo spettacolo "Sta cambiando qualcosa" e vede ovviamente tra i protagonisti anche la nostra Paola.